mercoledì 18 febbraio 2026

VALENZANO: "CONNESSIONI", ARTE E PAROLA AL CENTRO CULTURALE COMUNALE

 




Dal 20 al 28 febbraio 2026 il Centro Culturale Comunale di Valenzano ospita "Connessioni", mostra internazionale di fotografia, pittura, arte fluida e digitale, artigianato artistico e solidale. L’esposizione sarà visitabile dalle ore 18:00 alle 20:00, con ingresso libero.

Promossa con il patrocinio gratuito del Comune di Valenzano – Area Metropolitana di Bari e in collaborazione con UNPLI Pro Loco Valenzano, Onda del Sud e C.S.I.S.E., la mostra propone un percorso che mette in dialogo linguaggi artistici diversi, uniti dal tema della relazione tra arte, etica e dimensione umana.

Sabato 21 febbraio alle ore 18:00 è in programma l’inaugurazione ufficiale, accompagnata dalla presentazione del libro “Guardami negli occhi. Emozioni e riflessioni sulla strada della felicità, coi nostri filosofi a quattro zampedi Carmen Trigiante, artista e filosofa, ospite d’onore della manifestazione.

Dialogano con l’autrice la dott.ssa Chiara Simone e la prof.ssa Emma Melica. L’utile delle vendite del libro sarà devoluto al "Rifugio S. Rocco" di Valenzano.

La mostra vede la partecipazione di numerosi artisti italiani e internazionali e si propone come uno spazio di incontro, condivisione e riflessione sul valore sociale dell’arte.

La manifestazione si concluderà Sabato 28 febbraio 2026, dalle ore 18:00 alle ore 20:30, con la consegna degli Attestati di Partecipazione e con l’ultimo appuntamento del Cantiere Letterario, dedicato alla presentazione del libro “La verità, vi prego, sui social” di Tinta Anna Valentini (artista, scrittrice). È un racconto ironico e graffiante su come il mondo digitale abbia trasformato i nostri rapporti umani e la percezione di noi stessi. La protagonista, una donna comune ma acuta osservatrice, intraprende un viaggio per incontrare di persona gli amici virtuali che popolano il suo feed. Ogni incontro è un mix di sorprese e rivelazioni: dietro la perfezione patinata si nascondono storie di fragilità, insicurezze e inaspettata autenticità.


Nessun commento:

Posta un commento