domenica 26 ottobre 2014

"Rotatoria che rigenera" del M° Tonio Specchia




Il Civic Crowdfunding
«"People do not know". La gente non lo sa, ma per gli esperti nel settore della finanza l'opera del maestro Tonio Specchia e dell'Architetto Davide Specchia risulta un esempio concreto di Civic Crowdfunding (dall'inglese crowd=folla e funding=finanziamento).
Infatti, l'arredo urbano artistico della rotatoria stradale, realizzata a Valenzano (in provincia di Bari) è stata interamente finanziata da Aziende private. Mentre, i cittadini hanno contribuito a consegnare al Maestro Specchia 17.000 bottiglie di vetro di varie forme, colore e dimensioni.
Il Crowdfunding è un sistema finanziario collettivo realizzato dal basso, che sta rivoluzionando lentamente l'intero sistema del credito bancario e del credito pubblico. 
Nello specifico il Civic Crowdfunding, potrebbe occuparsi di... 
- recuperare edifici pubblici e privati dismessi, come: ospedali, castelli, chiese, santuari, auditorium, hotel, complessi sportivi, villaggi turistici e così via; 
- restauro conservativo di opere architettoniche, pittoriche e scultoree pubbliche e private; 
- costruzione di nuove opere pubbliche, residenziali, industriali e turistiche a basso impatto ambientale. 
Tutte idee ed opere, di cui il "Sistema Italia" può aver bisogno senza ricorrere al finanziamento pubblico, che applica un tasso d'interesse agevolato nel prestare i soldi oppure senza ricorrere al finanziamento creditizio, come: mutui, leasing, ecc.
Consultando dati nazionali e vari report internazionali di settore, consiglio per i prossimi vent'anni a Governanti, Progettisti, Impresari e Comitati Civici di ricorrere al Civic Crowdfunding e al Real Estate Crowdfunding (l'ultima frontiera del finanziamento collettivo, senza intermediazione bancaria e senza interessi maturati). 
Negli Stati Uniti d'America, Canada e Nord Europa è già progresso, perché si costruiscono edifici, uffici e magazzini...ed in Italia?».

a cura di Michele Filipponio 


Nessun commento:

Posta un commento