sabato 1 febbraio 2020

COMUNICATO STAMPA: Avvenne a Bari - 2^ Edizione 2020



COMUNICATO STAMPA



AVVENNE A BARI - 2^ EDIZIONE 2020: La Filcantieri ri-conferma la partnership per la rievocazione storica delle "Nozze Reali" (più famose nell'Europa della seconda metà dell'Ottocento), che si svolgeranno per le vie del centro di Bari. 

Le "Nozze Reali" si svolsero il 3 Febbraio 1859 per volontà del sovrano - Sua Maestà FERDINANDO II DI BORBONE DELLE DUE SICILIE - , tra il principe erede al trono, Sua Altezza Reale FRANCESCO II DI BORBONE (Duca di Calabria) che incontrò per la prima volta la moglie - sposata per procura l'8 gennaio 1859 - Sua Altezza Reale MARIA SOFIA AMALIA VON WITTELSBACH (Duchessa di Baviera), sorella della più nota Principessa Sissi, ossia ELISABETTA AMALIA EUGENIA VON WITTELSBACH (Duchessa di Baviera), che fu imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria-Boemia-Croazia.

La ricostruzione storica delle "Nozze Reali" - ancora oggi, risulta oscurata dalla "storiografia ufficiale" - ha ricostruito fedelmente uno "spaccato" di queste sontuose e meravigliose nozze basandosi su rare e preziose fonti scritte presenti nell'Archivio Nazionale di Bari e Napoli, come:

- "Storia DI CINQUE MESI del Reame delle Due Sicilie (da gennaio a maggio 1859)" del cronista dell'epoca MAURO MUSCI
- dell'articolo giornalistico "LA ZITE! LA ZITE - Bari nel tempo che fu (1859)" apparso sul Corriere delle Puglie (attuale "La Gazzetta del Mezzogiorno") a firma di ARMANDO PEROTTI.

Le "Nozze reali" che si svolsero a Bari, nel centro cittadino, come: i saloni del Palazzo dell'Intendenza (attuale Prefettura) dell'ex-Regno delle Due Sicilie; proseguirono nel Teatro Piccinni (costruito per volontà del re Ferdinando II delle Due Sicilie); e, si conclusero con magnifici fuochi d'artificio e luminarie in Corso Ferdinandeo (attuale Corso Vittorio Emanuele II). 
A tale avvenimento - organizzato in pochissimi giorni - parteciparono le più Alte Cariche ed Autorità (Ministri, Funzionari, Prelati, Nobili, Ufficiali Generali, Sindaci, Cavalieri, Dame, ecc.) dell'ex-Regno, le principali Corti nobili europee e l'amatissimo popolo che accorse da tutte le provincie del Regno.


Nessun commento:

Posta un commento