lunedì 3 febbraio 2020

BONUS FACCIATE: La detrazione fiscale del 90% per il 2020 per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici.


Prima di descrivere i vantaggi e gli adempimenti del BONUS FACCIATE 2020, comunichiamo alla nostra Clientela, che dal 2015 utilizziamo nella fase di ristrutturazione delle facciate verticali, le bio-pitture murali e di finiture (in emulsione acquosa, a base di oli vegetali, calce naturale, ecc.) di Aziende selezionate e certificate, per il benessere abitativo dell'uomo e della salvaguardia dell'ambiente.

Sopralluoghi e Preventivi gratuiti a BARI E PROVINCIA:
filcantieri@gmail.com - Cell./WhatsApp 340.4074806 


LA DETRAZIONE FISCALE PER IL RECUPERO DELLE FACCIATE 
È possibile detrarre dall’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) il 90% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2020 per gli interventi di recupero e restauro delle strutture opache degli edifici: facciate, balconi, ornamenti e fregi.
La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi.
Ciascun contribuente ha diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell’Irpef dovuta per l’anno in questione. L’importo eventualmente eccedente non può essere rimborsato né conteggiato in diminuzione dell’imposta dovuta per l’anno successivo.
La detrazione non è cumulabile con altre agevolazioni previste per gli stessi interventi (come, ad esempio, la detrazione del 65% per l’efficientamento energetico degli edifici). Nel caso in cui gli interventi realizzati rientrino sia nelle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie sia in quelle per il risparmio, il contribuente può scegliere solo uno dei due benefici fiscali.

SOGGETTI BENEFICIARI 
Possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) che possiedono o detengono l’immobile.
Oltre che dai proprietari, il bonus può essere quindi richiesto da: 
- nudi proprietari; 
- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie); 
- locatari o comodatari.

INTERVENTI AGEVOLATI 
La detrazione fiscale del 90% si applica alle spese documentate, sostenute nel 2020, per gli interventi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B:
Le zone A sono le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale.
Le zone B sono le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A. 

BONUS FACCIATE E RISPARMIO ENERGETICO 
Se gli interventi, che non siano di sola pulitura o tinteggiatura esterna, hanno effetti sull’efficienza energetica dell’immobile o interessano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, è necessario seguire la normativa sulla prestazione energetica degli edifici, così come accade per gli interventi di efficientamento energetico e per quelli di ristrutturazione edilizia.

ADEMPIMENTI 
Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale, da cui devono risultare: 
- la Causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986); 
- il Codice Fiscale del beneficiario della detrazione; 
- il Codice Fiscale o il numero di Partita Iva del beneficiario del pagamento.










Nessun commento:

Posta un commento