sabato 8 novembre 2014

#aiutiamostefano





STATISTICHE:
Donazione: Contributo volontario
Budget da raggiungere: illimitato
Note varie: Le donazioni devono essere versate direttamente sui conti correnti di Stefano, per affrontare le necessità quotidiane.

MODALITÁ DI DONAZIONE:
Codice IBAN di Stefano: IT47 U076 0101 4000 0005 2546 371
PostePay: 4023600571906330 - Rustighi Stefano
PayPal: s.rustighi@gmail.com

PREMESSA:
Campagna di solidarietà e raccolta fondi a sostegno di Stefano Rustighi, ex-operaio ILVA e residente a Genova.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, italiani ed esteri; ai rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e private; ai Soci delle Associazioni di volontariato, culturali e sportive, ad imprenditori e dipendenti di Imprese, che sono i "donatori individuali" ma anche le aziende, favorendone la responsabilità sociale e la "cittadinanza d'impresa".

Michele Filipponio
(Fondatore di CROWD ANGELS NETWORK)
(Fondatore di FILCANTIERI)
NEWS:


domenica 26 ottobre 2014

NFC (Near Field Communication)



IL TELEFONINO E' ANCHE UN PORTAFOGLIO ELETTRONICO

La rivoluzione è iniziata con l'arrivo di una nuova tecnologia digitale, denominata NFC - Near Field Communication (Comunicazione di Prossimità), che trasformerà il nostro telefonino in portafoglio elettronico per il pagamento di parcheggi, l'acquisto di biglietti dei mezzi pubblici, del cinema, etc. e manderà in pensione il denaro contante, carte di credito, tessere, biglietti cartacei, badge aziendali, ecc. con notevole risparmi di costi di produzione e stampa e, meno furti.
Un servizio di micropagamento evoluto nei Paesi industrializzati rispetto ai servizi attuali, ossia il micropagamento utilizzato sul web a supporto del commercio elettronico e per la raccolta fondi online (crowdfunding) e mobile (SMS).
Secondo me se questa nuova tecnologia avrà successo, si inizieranno ad installare terminali NFC, in modo capillare, in tutto il mondo.
Per chi vuole approfondire l'argomento consiglio NFC Forum (http://nfc-forum.org/), l'organizzazione che raggruppa tutte le aziende che supportano questa nuova tecnologia. 

a cura di Michele Filipponio




Il boom della Mobile Economy


All'inizio del 2013 le vendite mondiali di smartphone hanno superato quelle dei cellulari GSM e si prevede, per fine anno, che gli smartphone quello dei PC.
La diffusione dei smartphone farà aumentare le offerte di "App" (Applicazioni informatiche), la nascita di nuove Start-Up in un mercato accessibile a tutti, ma molto competitivo.
Alcuni dati interessanti provengono dall'Osservatorio Mobile Internet, Content and Apps.

+53% la crescita del comparto Mobile Internet nel 2012.

623 milioni di euro il mercato complessivo delle Apps e dei contenuti digitali distribuiti via rete e telefono cellulare. 

+dall'11% al 15% l'aumento della percentuale di acquisti online effettuata attraverso dispositivi mobili.

+87% la crescita dei ricavi generati dalle Apps sul totale del settore.

a cura di Michele Filipponio


L'Economia Digitale (Digital Economy) che verrà...



La moneta è da sempre lo strumento principe dell'economia di mercato fin dall'antichità. 
Ma, i grandi cambiamenti storico-economici sono stati sempre accompagnati da innovazioni monetarie, come: le monete d'oro coniate durante l'Impero Romano; la cambiale e l'assegno nel Medioevo, la lettera di credito durante le Crociate in Terra Santa fino a giungere alla moneta elettronica (carta di credito) del nostro secolo.
Oggi il capitalismo sta lentamente entrando in una nuova dimensione (quella digitale) dove per la prima volta la moneta inizia ad uscire dal circuito di controllo e vigilanza diretto dalle banche, che si sentono minacciate dalle fondamenta (leggi - la sovranità monetaria ed il signoraggio bancario). Ma, resta forte il problema dell'accesso al credito bancario da parte di imprese e famiglie. L’attuale crisi economico-finanziaria (più profonda e sistemica della Grande Depressione del 1929), dal 2008 ad oggi ha posto in molte persone una sfiducia notevole nei confronti di Banche e Società Finanziarie e, al tempo stesso, quest'ultime chiedono maggiori garanzie sulla capacità di restituire il debito contratto, ossia un mutuo o prestito.
In questo triste scenario economico, la vera novità si chiama Crowdfunding (dall'inglese crowd=folla e funding=finanziamento), è questo nuovo sistema di finanziamento collettivo (senza interessi maturati) fatto dalla gente comune, che sta rivoluzionando lentamente l'intero sistema del credito bancario e del credito pubblico. 
Questa rivoluzione economico-finanziaria è già iniziata e si è diffusa negli USA, in Australia nel Nord Europa e da qualche anno anche in Italia.
Dal 2005 circa, ci sono già nel mercato mondiale imprese, organizzazioni e nuove figure professionali che iniziano ad emergere, slegati dal tradizionale circuito bancario e finanziario che con il loro operare cambiano il punto di vista del cliente/donatore/investitore fornendo loro nuove forme e strumenti finanziari innovativi, dove il capitale è gratis (senza interessi), la moneta si fa bit o e-mobile ed il servizio offerto è altamente professionale.

a cura di Michele Filipponio

Tutela della Privacy su Internet


In Belgio, la FEBELFIN (Federazione Belga del settore finanziario) ha avviato una simpatica campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei dati personali pubblicati su internet, in particolare sull'internet banking.
Nel video le reazioni delle persone, inizialmente positive, si trasformeranno in ansia e paura.
Ma, alla fine del video il "trucco" verrà svelato, tra lo stupore della persona "violata online" a sua insaputa.

a cura di Michele Filipponio

"Rotatoria che rigenera" del M° Tonio Specchia




Il Civic Crowdfunding
«"People do not know". La gente non lo sa, ma per gli esperti nel settore della finanza l'opera del maestro Tonio Specchia e dell'Architetto Davide Specchia risulta un esempio concreto di Civic Crowdfunding (dall'inglese crowd=folla e funding=finanziamento).
Infatti, l'arredo urbano artistico della rotatoria stradale, realizzata a Valenzano (in provincia di Bari) è stata interamente finanziata da Aziende private. Mentre, i cittadini hanno contribuito a consegnare al Maestro Specchia 17.000 bottiglie di vetro di varie forme, colore e dimensioni.
Il Crowdfunding è un sistema finanziario collettivo realizzato dal basso, che sta rivoluzionando lentamente l'intero sistema del credito bancario e del credito pubblico. 
Nello specifico il Civic Crowdfunding, potrebbe occuparsi di... 
- recuperare edifici pubblici e privati dismessi, come: ospedali, castelli, chiese, santuari, auditorium, hotel, complessi sportivi, villaggi turistici e così via; 
- restauro conservativo di opere architettoniche, pittoriche e scultoree pubbliche e private; 
- costruzione di nuove opere pubbliche, residenziali, industriali e turistiche a basso impatto ambientale. 
Tutte idee ed opere, di cui il "Sistema Italia" può aver bisogno senza ricorrere al finanziamento pubblico, che applica un tasso d'interesse agevolato nel prestare i soldi oppure senza ricorrere al finanziamento creditizio, come: mutui, leasing, ecc.
Consultando dati nazionali e vari report internazionali di settore, consiglio per i prossimi vent'anni a Governanti, Progettisti, Impresari e Comitati Civici di ricorrere al Civic Crowdfunding e al Real Estate Crowdfunding (l'ultima frontiera del finanziamento collettivo, senza intermediazione bancaria e senza interessi maturati). 
Negli Stati Uniti d'America, Canada e Nord Europa è già progresso, perché si costruiscono edifici, uffici e magazzini...ed in Italia?».

a cura di Michele Filipponio