domenica 3 febbraio 2019

Comunicato Stampa (2): Bari, la rievocazione storica delle "Nozze Reali" ha attirato un sacco di curiosi. Filcantieri ri-conferma la partnership per la prossima edizione.

(foto: Francesco La Centra)
BARI (3 Febbraio 2019) - Si è svolta oggi, per le vie del centro di Bari, la rievocazione storica del "Royal Wedding" più famoso nell'Europa della seconda metà dell'Ottocento.

Le "Nozze Reali", nel giorno del loro 160° Anniversario (3 Febbraio 1859), si ebbero per volontà del sovrano Sua Maestà FERDINANDO II DI BORBONE DELLE DUE SICILIE, tra il principe erede al trono, Sua Altezza Reale FRANCESCO II DI BORBONE - Duca di Calabria che incontrò per la prima volta la moglie, sposata per procura l'8 gennaio 1859, la principessa Sua Altezza Reale MARIA SOFIA AMALIA VON von Wittelsbach - Duchessa di Baviera, sorella della più nota Principessa Sissiossia ELISABETTA AMALIA EUGENIA von Wittelsbach - Duchessa di Baviera, fu imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria-Boemia-Croazia.

La ricostruzione storica delle "Nozze Reali" - ancora oggi, risulta oscurata dalla "storiografia ufficiale" - ha ricostruito fedelmente uno "spaccato" di queste sontuose e meravigliose nozze basandosi su rare e preziose fonti scritte presenti nell'Archivio Nazionale di Bari e Napoli, come: "Storia DI CINQUE MESI del Reame delle Due Sicilie (da gennaio a maggio 1859)" del cronista dell'epoca MAURO MUSCI; dell'articolo giornalistico "LA ZITE! LA ZITE - Bari nel tempo che fu (1859)" apparso su La Gazzetta del Mezzogiorno a firma di ARMANDO PEROTTI; e, in tempi più recenti, da una lastra in pietra posta su un edificio del centro di Bari, datata giugno 2002, a cura del Rotary Club Bari Ovest (vedasi Rassegna Fotografica). 

Nozze reali che si svolsero a Bari, nel centro cittadino, come: i saloni del Palazzo dell'Intendenza (attuale Prefettura) dell'ex-Regno delle Due Sicilie; proseguirono nel Teatro Piccinni (costruito per volontà del re Ferdinando II delle Due Sicilie); e, si conclusero con magnifici fuochi d'artificio e luminarie in Corso Ferdinandeo (attuale Corso Vittorio Emanuele II).

A tale avvenimento, parteciparono le più Alte Cariche ed Autorità (Ministri, Funzionari, Prelati, Nobili, Ufficiali Generali, Sindaci, Cavalieri, Dame, ecc.) dell'ex-Regno, le principali Corti nobili europee e l'amatissimo popolo che accorse da tutte le provincie del Regno.

Il lieto evento, vide settimane di feste sia organizzate che spontanee e popolari.


A tal proposito, la Filcantieri riconferma la partnership per la manifestazione "AVVENNE A BARI 160 ANNI FA: Rievocazione storica in Costumi ottocenteschi, Corteo e Quadri di Rappresentazione", con l'Organizzazione dell'evento medesimo, l'Associazione Culturale ed Ambientale STELLA DEL MONTE di Bari, per la nuova edizione.

Qui di seguito, potete trovare una suggestiva Rassegna Fotografica del fotografo Francesco La Centra ed una interessante Rassegna Stampa dell'evento.

Rassegna Fotografica:











(foto: Filcantieri)
(foto: Filcantieri)

(foto: Rotary Club Bari Ovest, 2002)

Rassegna Stampa/Web:
LA REPUBBLICA
https://youtu.be/xq5-UiNUkVc
LA TRIBUNA DI TREVISO 
https://video.gelocal.it/tribunatreviso/cronaca/bari-rievoca-il-suo-royal-wedding-160-anni-fa-le-nozze-di-maria-sofia-e-francesco-di-borbone/104907/105370?fbclid=IwAR1er9FZU2JcOheyzGQymzmtwh8BjzTJVyfwOZ-O4NMKvJ9Fic_P5WNSoG0 


Nessun commento:

Posta un commento